Vediamo quali sono le
caratteristiche dei filtri più usati:
Filtri per
fotografia a colori
Ambra.
I filtri ambrati servono a correggere le dominanti azzurre talvolta manifestate dai film a
colori per luce diurna.
Blu.
Sottraggono
la componente rossa della luce e quindi raffreddano la resa cromatica.
Filtri per
fotografia in bianco/nero
Giallo. I
filtri di colore giallo assorbono sia la luce blu sia quella ultravioletta e quindi
consentono di scurire il cielo nelle riprese B/N. Sono quindi indicati per il paesaggio e
nelle riprese di soggetti lontani perché consentono di ridurre la foschia atmosferica.
Arancio.
Sottrae verde, blu e ultravioletto ed è più intenso del filtro giallo. Si utilizza
per accentuare il contrasto tra cielo ed oggetti circostanti e per scurire il
fogliame e le parti verdi dei fiori. Nelle riprese di paesaggi con teleobiettivo un filtro
arancio consente nel bianconero di compensare la diminuzione del contrasto dovuta alla
lunga focale.
Rosso.
Questo filtro sottrae tutti i colori dello spettro ad eccezione del rosso. Tra i filtri
per il bianconero è quello di più elevato contrasto.Rende infatti i cieli quasi neri
mettendo in evidenza le nuvole bianche e dando all'immagine un aspetto drammatico e
spettacolare. Scurendo molto la tonalità delle foglie verdi accentua il contrasto con i
fiori di tonalità più chiara. Il filtro rosso scuro viene inoltre impiegato per le
riprese effettuate con pellicola infrarosso per degli effetti speciali.
Verde.
I filtri verdi sottraggono il rosso e il blu, e lasciano passare il verde e i giallo. Le
foglie e la vegetazione in genere si schiariscono dando tonalità forse più simili a
quelle percepite dall'occhio umano. Viene talvolta impiegato anche nei ritratti in
bianconero per dare alla pelle una tonalità più chiara ed è quindi indicato nel
ritratto con luce di lampade fluorescenti al tungsteno.
Filtri per
fotografia a colori e in bianco/nero
UV
e Skylight. La luce ultravioletta è spesso in grado di deteriorare il contrasto
e la resa dei dettagli nelle immagini. I filtri UV incolori generalmente aiutano ad
ottenere stampe bianco/nero più brillanti e prive di foschia, e correggono le dominanti
blu o violette che talvolta vengono evidenziate dai film a colori. Lo Skylight con
trattamento multistrato taglia anch'esso i raggi ultravioletti.
Grigio
Neutro. I filtri ND (Neutral Density) sottraggono tutte le lunghezze d'onda in
egual misura. Non hanno quindi alcun effetto sull'equilibrio cromatico, ma servono solo a
ridurre la quantità di luce che attraversa l'obiettivo. Ad esempio per controllare la
profondità di campo con un diaframma più aperto senza modificare il tempo di posa,
oppure per evitare sovraesposizioni in luce molto forte con film di elevata sensibilità.
Soft Focus.
Sono
filtri particolari che 'addolciscono' la resa dell'immagine con una certa dose di minima
sfocatura. Disponibili in varie dimensioni per il montaggio sulla ghiera portafiltri
degli obiettivi sono adatti, quelli di minore intensità (per es. il N.1), per ritratti
perché conferiscono al soggetto un alone "romantico'. Quelli più forti (per es. il
N.2) hanno un effetto più marcato e producono un effetto tipo nebbia nelle scene di
paesaggio oppure sono in grado di diffondere la luminosità di piccoli soggetti su sfondo
scuro.
Polarizzatori.
Assorbendo la luce riflessa di superfici non metalliche, questi filtri permettono di
rendere più visibili soggetti al di là di un vetro e di ridurre lo sfarfallio luminoso
su superfici d'acqua, foglie, erba ecc. Sono inoltre gli unici filtri in grado di scurire
il cielo nelle riprese a colori senza influire sull'equilibrio cromatico. Sono dotati di
una montatura girevole che permette di variare l'angolo di polarizzazione in funzione
dell'effetto desiderato. I polarizzatori detti circolari vengono usati con le macchine con
messa a fuoco automatica in quanto non interferiscono con le funzioni di messa a
fuoco ed esposizione delle reflex AF. I polarizzatori circolari a 'innesto' sono
realizzati per i teleobiettivi dotati di cassetto portafiltri. Offrono le stesse identiche
funzioni dei polarizzatori circolari standard.
Filtri Neutri
NC. Disponibili solo nei diametri più diffusi questi filtri di colore neutro servono
esclusivamente come protezione dell'obiettivo. Non pregiudicano il bilanciamento
cromatico. Se di buona marca migliorano anzi la resa, in quanto il loro trattamento
multistrato riduce i rischi di riflessioni interne.
Filtri
Creativi. La gamma dei filtri cosiddetti creativi può essere la più varia, da
quelli che trasformano i punti luminosi in graziose stelline (sono chiamati cross screen)
a quelli che simulano con uno specchietto l'effetto di una superficie d'acqua, a quelli
ancora che moltiplicano le immagini o creano schermi neri tipo binocolo. Fatta eccezione
forse per il Cross Screen che può essere utile in qualche rara occasione tutti gli altri
sono veramente sconsigliabili sia per l'effetto spesso piuttosto 'kitch' che hanno
sull'immagine, sia perché esteticamente non la migliorano di certo. Anzi!
Bisogna capire che
a fare la bella fotografia non è nè la macchina fotografica nè il filtro, ma solo il
fotografo, con la sua sensibilità, la sua classe (quando c'è) e la sua preparazione
tecnica. Perché - se qualcuno se ne fosse dimenticato - la fotografia è anche e
soprattutto un'arte.