Il segreto delle cose
Per fare una bella fotografia non è necessario essere ai tropici. Basta un pizzico di fantasia e una sufficiente abilità tecnica e anche la bottega di un falegname può trasformarsi in un set. Come dicono tutti i grandi fotografi il segreto è quello di saper guardare dentro le cose, vicino ad esse, per scoprirne la loro vera essenza. E' bastata qui una lente davanti all'obiettivo (con un obiettivo normale è sufficiente una lente addizionale da 1 o 2 diottrie), la luce giusta (anche qui laterale per mettere in rilievo il soggetto) e dei banalissimi trucioli di legno si sono trasformati in un soggetto astratto, graficamente molto interessante. L'abilità del fotografo è stata anche quella di mantenere tutto a fuoco, cosa non facile usando le lenti addizionali. Qui si è impiegato un cavalletto che ha consentito di tenere ben ferma la macchina fotografica e molto chiuso il diaframma mantenendo quindi un' ottima profondità di campo. Se vi state chiedendo dove trovare delle lenti addizionali vi consigliamo di recarvi presso un fornito negozio di articoli fotografici ed acquistare un set di tre lenti da +1 , +2 e +3 diottrie, specificando la larghezza in mm. dell'obiettivo su cui volete applicarle.
Ovviamente per raggiungere questi risultati è necessario sapere cosa fare ed avere possibilmente il controllo manuale della messa a fuoco e eventualmente anche dell'esposizione.
Se avete una fotocamera digitale il compito dovrebbe essere più facile dal momento che quasi tutte le digitali hanno un'opzione macro per mettere a fuoco gli oggetti da pochi centimetri. Attenzione comunque a scegliere la luce e l'inquadratura giuste.