TECNICA

 

 

Editing 1 
Creare slideshow con le vostre foto

L'uso della macchina fotografica digitale ha rivoluzionato completamente il mondo della fotografia ed il modo di visualizzare le immagini. Ecco i software preferiti per creare slideshow con le vostre foto.

 

Cerchi una voce professionale? Visita: www.voceprofessionale.it

L'ampia diffusione delle fotocamere digitali ha determinato una vera a propria rivoluzione nella concezione stessa della fotografia che ha subìto un'enorme massificazione. I più giovani oggi addirittura credono che la fotografia sia sempre stata digitale, mentre i più grandi ricordano, spesso con un certo rimpianto, i tempi (in realtà si tratta solo di pochi anni fa) in cui per fare le foto era necessario usare la pellicola. 

L'amplissima e rapidissima diffusione della fotografia digitale la si deve anzitutto alla volontà (per certi versi perversa) di aprire nuovi mercati da parte delle multinazionali del settore. Ed è un peccato che in pochissimo tempo si siano buttati via decenni di conoscenze ed una tecnologia, quella della pellicola fotografica che, a parere di chi scrive, avrebbe avuto ancora molto da dire e che sarebbe potuta tranquillamente coesistere con quella digitale.

Da un punto di vista pratico certamente i vantaggi della fotografia digitale sono innegabili. Oggi non si va più dal fotografo, come si faceva prima, per portargli il rullino delle foto da 'sviluppare' dovendo poi aspettare, a volte anche qualche giorno, per avere le stampe con le immagini e scoprire se i propri scatti erano venuti bene o no.

La fotografia digitale ha il merito di avere reso tutto molto più veloce e semplice ed è stato appunto questo, oltre alle scelte operate dalle aziende produttrici interessate ad aprire nuovi mercati mondiali, il motivo del suo travolgente successo; le immagini non solo si possono vedere subito sul display della macchina fotografica ma si possono anche stampare con il computer. Molti alla stampa preferiscono però il cosiddetto slideshow, la presentazione cioè delle immagini montate in sequenza con titoli, effetti, musiche e voci.

Per l'editing fotografico esistono software appositi che consentono di ottenere con facilità il risultato desiderato. Tra i più usati:  

“Magix foto” è un software che consente di creare presentazioni animate con foto e video, pronte per essere guardate sulla TV del salotto.  

Ashampoo Slideshow Studio HD” è un programma per creare presentazioni animate partendo dalle proprie foto e immagini. Il suo uso è intuitivo e rende possibile anche la creazione di slideshow in HD.

DVD Slideshow GUI” è un po' meno intuitivo dei precedenti ma è comunque un buon strumento per creare presentazioni animate con foto e video, pronte per essere riprodotte su qualunque lettore DVD.

“Photostage” permette di creare velocemente presentazioni di foto e video aggiungendo un commento audio, una colonna sonora e salvandole in una gran varietà di formati.  

A chi avesse necessità poi di una voce professionale per effettuare, a costi contenuti, il commento sonoro ai propri slideshow suggeriamo di visitare il sito www.voceprofessionale.it 

 

Editing 2 - Software per montare i video

 

 

© Copyright Fotochepassione. All rights reserved. Riproduzione riservata.
La proprietà di marchi, testi, video ed illustrazioni è dei rispettivi proprietari